Idee per il sito del Comune di Picerno

Nell’era in cui comuni europei creano servizi per cittadini usufruibili su cellulari, il sito del Comune di Picerno rimane molto mediocre. Forse è l’ora di sviluppare un sito che possa rappresentare un punto d’ingresso virtuale sul nostro territorio ed offrire servizi ai cittadini. Capisco che le casse comunali non sono ricche e quindi l’amministrazione deve saggiamente definire dove è più urgente intervenire e forse ritiene che una spesa per il sito web del Comune non è prioritaria. Se questa è la logica, e può essere condivisibile, vorrei suggerrire due modi di promuovere lo sviluppo del sito senza spese ingenti.

1) Il primo suggerrimento è di indire un concorso, come lo si fa spesso per beni materiali ed architettonici, mirato a giovani picernesi e non, con la passione per Internet e lo sviluppo informatico, che premi il miglior progetto di sito web per il comune. Il giovane vittorioso può essere premiato con uno stage di due o tre mesi all’interno del comune dove le sue manzioni saranno di far vivere il sito ed allo stesso tempo educare gli altri dipendenti all’uso e gestione del sito. Lo stage può essere supportato da un contributo monetario al giovane. Il giovane avrà così un ritorno finanziario ed un importante esperienza da mettere sul suo curriculum vitae. Per poter selezionare il giovane vittorioso, vi è bisogno di una giuria di esperti che in modo volontario analizzi i lavori proposti. Ed a Picerno vi sono persone che possono far parte di questa giuria.

2) Il secondo suggerrimento è definire un accordo formale tra l’Istituto Tecnico ed il Comune di Picerno. Nell’accordo s’invita studenti o gruppi di studenti dell’Istituto a sviluppare il sito web del Comune come parte di un progetto scolastico. L’Istituto può anche promuovere un concorso interno per coinvolgere più studenti. L’accordo potrebbe anche includere altre attività da promuovere in modo collaborativo come ad esempio la definizione di un piano di e-government per il comune, ma questa è un’altra storia.

5 pensieri su “Idee per il sito del Comune di Picerno

  1. lancio la provocazione in questo blog perchè mi sta simpatico! in questi giorni si stanno svolgendo in giro per la Basilicata gli incontri per i PIOT (i Programmi integrati di offerta turistica) che faranno girare soldi nelle aree in cui i privati insieme al pubblico riusciranno a presentare dei piani interessanti tali da essere finanziati. nei programmi sia della destra che della sinistra picernese era presente la voce “intercettazione fondi”, ma perchè allora alle riunioni finora svolte non vi era un rappresentante pubblico del comune di Picerno? forse era il caso di interessarsi e di sollecitare i privati e gli altri comuni del melandro (che in effetti hanno partecipato!!) per creare quella fomosa sinergia che necessita affinchè questa area possa sfruttare le sue potenzialità al meglio? o vogliamo aspettare e giustificare il rimane fuori da tutto lamentandoci perchè a noi non ci considerano o ci abbandonano (ed usare quindi questa come arma per le prossime elezioni?).
    diciamo che forse siamo stati troppo impegnati ma ci siamo ripromessi di andare ai prossimi incontri. sarà cosi!!!!

    Rispondi
  2. Reblogged this on GalloItalica and commented:

    Considerato che il sito del Comune di Picerno e’ sostanzialmente rimasto quello che era nel 2009. Alcune cose son state cambiate, ma il sito rimane veramente minimo. Allora ripropongo questo post del 2009 che suggeriva delle possibile idee “low cost” per una minima politica di e-governament sul Comune di Picerno.

    Rispondi

Lascia un commento